Troppo spesso si pensa che per farsi trovare su internet basta esserci: un sito web che presenti l’azienda, qualche prodotti e i contatti e il gioco è fatto. Ma non è questa la strada giusta!
Certo, esserci è già meglio di non esserci, ma nell’era digitale bisogna adeguarsi alla comunicazione web, cosa che probabilmente i vostri concorrenti stanno già facendo.
Bisogna immaginare il web come una grande piazza virtuale dove la vostra azienda si posiziona in un piccolo angolo; per attrarre il maggior numero di utenti, e quindi di potenziali clienti, è necessario rendersi visibile in ogni punto di questa piazza. Aggiornare il sito, creare contenuti nuovi, promuovere i prodotti, utilizzare i social network sono solo alcuni degli strumenti a disposizione per aumentare la vostra visibilità. Ma anche una corretta immagine del proprio marchio è un elemento da non sottovalutare.

Per migliorare la vostra esperienza web, e quindi raccogliere un numero maggiore di clienti, bisogna seguire alcuni fondamentali aspetti.
IMMAGINE
“L’immagine è tutto”. I vostri clienti cercheranno in voi serietà e professionalità e per questo motivo l’immagine che dovreste fornire del vostro brand deve rappresentare proprio queste qualità. Presentare il vostro sito web o il vostro profilo social con un aspetto efficace, professionale e armonica è fondamentale per rendere facilmente riconoscibile il vostro brand. Buttare immagini e parole a caso potrebbe essere deleterio per la vostra credibilità.
Anche il vostro logo non è esente da questo discorso: il logo è il primo elemento che vi renderà riconoscibili e che dovrà essere l’elemento che rappresenterà l’unione della vostra azienda con i vostri prodotti e con il vostro nome.

SITO WEB
Il vostro sito web è il biglietto da visita virtuale della vostra attività. Chiunque voglia notizie e feedback sulla vostra attività andrà a cercarle per prima cosa su internet. E per questo motivo il vostro sito internet dovrà essere facilmente raggiungibile, fruibile da qualsiasi dispositivo e ricco di contenuti, oltre ad offrire tutte le informazioni possibili su quello di cui si occupa la vostra attività sui servizi e sui prodotti offerti.
Il sito web deve far riferimento ad alcuni punti fermi:
- SEO FRIENDLY: il vostro biglietto da visita virtuale dovrà essere predisposto ad essere analizzato dai motori di ricerca e permettervi così di essere raggiungibili da chiunque ricerchi sul web tipologie di aziende, o di prodotti e servizi, come la vostra.
- RESPONSIVE: l’utilizzo di smartphone e tablet ha reso necessario l’adattabilità dei website a questi tipi di supporto. Un sito che non abbia questi requisiti ha il 90% di possibilità in più di essere abbandonato dall’utente.
- TRASFORMARE GLI UTENTI IN CLIENTI: un sito web che non genera clienti è praticamente inutile. Ad ogni utente bisogna dare la possibilità di convertire la propria visita in azione: acquistare online, richiedere informazioni, scaricare cataloghi o iscriversi semplicemente ad una newsletter
- OFFRIRE CONTENUTI: i contenuti del vostro sito devono essere costantemente aggiornati con nuovi prodotti, nuovi servizi, consigli, notizie e quant’altro possa fidelizzare il vecchio cliente e permettere di acquisirne di nuovi


SOCIAL NETWORK
Tornando all’esempio precedente della piazza, uno strumento per rendere ancora più visibile la vostra attività è proprio l’utilizzo dei social network. Attraverso i social è possibile raggiungere un numero sempre maggiori di internauti ed è possibile aumentare la vostra brand reputation.
Ma è di vitale importanza creare contenuti sempre nuovi, creare partecipazione e condivisione e fare sempre riferimento al vostro sito web attraverso il quale i vostri potenziali clienti potranno acquistare i vostri servizi e i vostri prodotti.

Come potete vedere la vostra immagine, il vostro sito web e i vostri social network sono strettamente collegati tra loro. Ovviamente bisogna pensare a questi tre elementi come un’unica identità e quindi utilizzare lo stesso stile grafico e gli stessi contenuti su tutti gli strumenti web.
I contenuti e le grafiche che utilizzerete saranno rappresentativi del vostro marchio e dovranno essere realizzati in maniera professionale ed efficace.
E LA COMUNICAZIONI FUORI DAL WEB?
Se pensiamo di realizzare una campagna destinata alla stampa su supporti rigidi o cartacei, non possiamo non prendere in considerazione lo stile utilizzato sul web. Creare una campagna stampa completamente diversa da quella destinata ad internet potrebbe creare dubbi agli utenti e far perdere credibilità all’azienda.
Quando si vuole comunicare su supporti diversi, il primo step deve essere per forza di cose la pianificazione: pianificare il tipo di pubblicità, i supporti da utilizzare, il pubblico da raggiungere e il messaggio da trasmettere, vi permetterà di compiere meno errori possibili per quello riguarda il vostro brand. E spesso e volentieri gli errori in questo campo si pagano caro.

FEDERICO ROTONDO WEB DESIGN & GRAPHIC STUDIO A FROSINONE
Il consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore che sapranno aiutarvi nella pianificazione della vostra strategia e la metteranno in pratica. Federico Rotondo Web Designer e Graphic Studio, a Frosinone, è lo strumento adatto a valorizzare la vostra immagine e il vostro brand, grazie alla professionalità e alla creatività, da sempre qualità dello Studio.
